Il ruolo dell'ottico/optometrista
Un ottico-optometrista è un professionista specializzato nella cura della vista e nella fornitura di servizi ottici. Il suo lavoro si concentra principalmente su due aree principali: la valutazione della vista e la prescrizione e adattamento di occhiali e lenti a contatto.
Le attività svolte da un ottico-optometrista sono molte:
-
Esame della vista: gli ottici-optometristi eseguono esami approfonditi per valutare la salute degli occhi e la qualità della vista dei pazienti. Ciò può includere la misurazione dell'acutezza visiva, il controllo della prescrizione degli occhiali, l'esame del campo visivo e altri test specializzati per rilevare eventuali problemi oculari.
-
Prescrizione degli occhiali: sulla base dei risultati dell'esame della vista, l'ottico-optometrista può prescrivere occhiali per correggere la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo e la presbiopia.
-
Adattamento delle lenti a contatto: gli ottici-optometristi sono qualificati nell'adattamento delle lenti a contatto. Determinano la misura e il tipo di lenti a contatto più adatti al paziente e forniscono le istruzioni necessarie per la corretta igiene e gestione delle lenti.
-
Consulenza sulla salute oculare: gli ottici-optometristi forniscono consulenza e informazioni sui metodi per mantenere la salute degli occhi. Questo può includere l'educazione sulle buone pratiche per l'igiene oculare, suggerimenti per il sollievo da affaticamento visivo e consigli su come prevenire eventuali problemi oculari.
-
Monitoraggio della salute oculare: gli ottici-optometristi possono seguire i pazienti nel tempo per monitorare e gestire condizioni oculari come la cataratta, il glaucoma o la degenerazione maculare, di cui però non possono eseguire la diagnosi non essendo oculisti. Nel caso in cui un ottico-optometrista si renda conto che ci potrebbe essere una condizione patologica consiglierà al paziente una visita specialistica presso un oculista. Inoltre gli ottici-optometristi eseguono esami regolari per verificare eventuali cambiamenti nella qualità della vista e nel benessere degli occhi.
-
Vendita di occhiali e prodotti ottici: tra i servizi offerti dagli ottici-optometristi vi è anche la vendita di occhiali, montature e lenti. Essi forniscono consigli sulle diverse opzioni di lenti, materiali e rivestimenti disponibili e aiutano i pazienti a trovare occhiali che si adattino contemporaneamente al loro stile di vita e alle loro esigenze visive.
È importante notare che il lavoro degli ottici-optometristi può variare a seconda delle normative del paese in cui operano e delle leggi locali che regolano la pratica dell'ottica e dell'optometria.
In generale, l'obiettivo principale di un ottico-optometrista è fornire cure visive di qualità e aiutare i pazienti a preservare e migliorare la loro vista, essendo un punto di riferimento molto più accessibile rispetto a un oculista; pertanto, in presenza di un problema, deve essere considerato come il primo professionista della visione a cui rivolgersi per avere una iniziale valutazione di esso in tempi molto più rapidi rispetto a quelli generalmente necessari per una valutazione oculistica.